Eugenio Nardelli

Corso di batteria e percussioni

Metodo didattico
Gli anni di insegnamento privato, nelle scuole di musica e negli asili, mi hanno permesso di sviluppare un metodo chiaro e semplice di comunicazione stabilendo una buona sintonia con gli allievi e di adattare un percorso “su misura” alle esigenze dell’allievo.
– Con i bambini (tra 5 e12 anni circa) un percorso basato sul “gioco” e la guida all’ascolto.
– Con i ragazzi (tra 13 e 17 circa) un approccio basato sul guidare l’allievo all’apprendimento partendo dal tipo di musica che più lo motiva.
– Dai 18 in su, un approccio basato più sulla disciplina e obiettivi da raggiungere, tuttavia cercando sempre gratificazione da parte dell’allievo.
Il mio metodo include i seguenti argomenti: studio delle varie impostazioni, studio dei rudimenti, studio dei principali stili musicali (rock, pop, heavy metal, blues, swing, funk), studio del timing, ear training e solfeggio ritmico, studio di brani a scelta dell’allievo e di basi selezionate, gestione dello stress durante le performance.
Nel corso degli anni ho scritto due dispense dai titoli:
“Consigli per tamburellare” – un libriccino per principianti su come creare ritmi efficaci con pochi elementi.
“Groove” – una guida passo dopo passo per costruire ritmi alla batteria partendo dai più semplici fino ai più complessi.
Inoltre ho creato il canale youtube: Drumless Loop Channel, in cui sono raccolte più di 40 basi play-along di vari stili e velocità su cui studiare.
Suonare e studiare il basso elettrico, mi ha permesso di improntare un percorso specifico e pratico sul lavoro della sezione ritmica (basso/batteria), per preparare gli allievi batteristi, già da quasi subito, ad una situazione di band.
Dirigo con passione le band dei corsi di Musica d’Insieme, scegliendo il repertorio più adeguato per: capacità tecniche, età e gusti personali.
Lo scopo è quello di trasmettere un metodo si studio collettivo e preparare gli allievi alle dinamiche di band, per poter suonare live dai saggi scolastici fino ad eventi esterni l’ambito scolastico.
Il corso di Cajon e percusioni leggere, affronta l’argomento partendo da: l’impostazione base, i suoni principali, primi ritmi, fino a come accompagnare adeguatamente in una situazione live acustica.